COSA VEDERE A LA SPEZIA
Le attrazioni di La Spezia sono sparse tra i caratteristici vicoli del centro storico e la zona del lungomare.
Con i musei gli angoli caratteristici potete trascorrere un’intera giornata.
Per chi viene a visitare questa città nel mese di marzo, può trovare la famosa fiera di San Giuseppe.
Nel mese di giugno-luglio nel periodo del solstizio estivo, nel monte di San Lorenzo, in località monte Carpione nel comune di Lerici, potete andare a vedere: la farfalla dorata. Si tratta del fascio di luce del sole, che si infila tra gli alberi e passando all’interno di una losanga proietta in una pietra di fronte l’immagine della farfalla dorata.
La prima domenica del mese di agosto, da molti anni a La Spezia viene disputata la gara remiera, il famoso Palio del Golfo.
Inizia il venerdì sera con la sfilata delle borgate fino ad arrivare la domenica pomeriggio alla gara. Alla sera termina con i consueti fuochi di artificio.
Non ci sono spiagge a La Spezia, bisogna spostarsi di pochi chilometri e si possono raggiungere posti da sogno dove prendere il sole o tuffarsi in acqua cristallina.
Spesso le spiagge della zona sono minuscole baie o scogli. Lerici, Fiascherino, Tellaro, Portovenere, l’isola Palmaria e tutte le 5 terre sono ricche di spiaggette e scogli, avete l’imbarazzo della scelta.
Avete la possibilità di noleggiare una barca per fare il giro delle isole, per vedere la grotta azzurra o la grotta Bayron proprio dietro alla chiesa di San Pietro a Portovenere o arrivare fino allo scoglio del Ferrale dove troverete calette con acqua meravigliosa dai colori azzurro blu.
Si possono noleggiare canoe.
Potete fare tour guidati con skipper o un giro in barca a vela, c’è inoltre la possibilità di fare un aperitivo al tramonto in barca sotto la chiesa di San Pietro a Portovenere.
Per chi non è amante del mare ma è un buon camminatore ci sono davvero tanti sentieri nella zona, sia dalla parte del parco Nazionale delle 5 terre, sia dalla parte di Lerici fino ad arrivare a Bocca di Magra.
Per gli appassionati di mtb o e-bike, la maggior parte di questi sentieri sono percorribili anche con le due ruote. C’è la possibilità di noleggiare le biciclette e essere assistiti da una guida.
PIAZZA VERDI
Piazza tanto discussa, di cui si era interessato anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi, progettata dall’architetto Daniel Buren, vincitore del Leone d’Oro per il migliore padiglione alla Biennale di Venezia del 1986, Buren gode di popolarità internazionale. La piazza è stata interamente riqualificata ed è stata inaugurata nel 2016 in notevole ritardo rispetto al progetto.
L’intervento di Buren consiste in una progressione di archi colorati che accompagnano il camminamento pedonale, dei “portali” che incorniciano lo sfondo in un gioco di forme geometriche e colori primari. Di fronte si trova il palazzo delle poste si caratterizza da una struttura massiccia e dalla presenza di una torre al cui interno è presente una grande opera in mosaico. A fianco la bellissima fontana completamente restaurata.
LUNGOMARE
Non si può andare via da Spezia senza aver ammirato e fatto una passeggiata nel lungomare, centro nevralgico di attività economiche e scambi che hanno fatto la fortuna della città e oggi popolare luogo di ritrovo.
Camminare al molo Italia, sulla cui punta troviamo il faro rosso fino al nuovo porto turistico è molto piacevole.
La passeggiata Costantino Morin è una via pedonale che affianca il mare da una parte e dall’altra le palme, possiamo trovare molte panchine per sedersi a guardare il mare, le barche, o sedersi ad un chioschetto e bere un buon caffè o magari fare la colazione.
PONTE THOAN DI RAVEL
Questo ponte è il simbolo della nuova Spezia, collega il centro storico con il porto Mirabello, si trova alla fine della passeggiata Morin. La struttura del ponte, inaugurata nel 2013, richiama l’alberatura delle barche a vela e l’ossatura degli scafi. Deve il suo nome a Paolo Thoan di Ravel ammiraglio e politico italiano, nominato duca del Mare da re Vittorio Emanuele III di Savoia.
Dal ponte si può godere una vista sulla zona portuale
MUSEO TECNICO NAVALE
A La Spezia si trova il museo navale ed è uno dei più antichi al mondo. La sede accanto alla porta dell’Arsenale fu inaugurata il 12 maggio del 1958, ma il nucleo originale del museo risale alla fine del Settecento.
Curato dalla Marina Militare Italiana, il Museo Tecnico Navale di La Spezia espone reperti, documenti storici e cimeli delle marine esistenti prima dell’unificazione d’Italia, della Regia Marina e dell’attuale Marina Militare
Potrete vedere modelli in scala di vascelli usati a cavallo tra Ottocento e Novecento, polene originali dal XV al XVII secolo, armi antiche, armi subacque, scafandri da palombari.
CATTEDRALE DI CRISTO RE
Una cattedrale molto moderna, progettata dall’architetto Adalberto Libera alla fine degli anni 50 del XX secolo, portata a termine nel 1995 dall’architetto spezzino Cesare Galeazzi. La struttura circolare bianca, spoglia, liscia ad una sola falda sorretta interamente da dodici colonne, alte otto metri, che rappresentano i dodici apostoli. L’edificio può contenere fina a 2500 persone e prende luce dall’ampia cupola policroma, dipinta dal pittore Vittorio Magnani, e da una vetrata continua perimetrale.
Sotto il portico, a livello della piazza sottostante la Cattedrale, si trova la Cripta. Progettata dall’architetto Brenno del Giudice, con le tombe dei vescovi ed il reliquiario dell’eremita San Venerio, patrono del Golfo della Spezia e dei faristi.
SCALINATE
Passeggiando nel centro di La Spezia potete ammirare le famose scalinate che collegano il lungomare alle parti alte della città. Sono dei bei punti panoramici dove puoi osservare scorci caratteristici della città , meritano di essere viste per la loro elegante architettura liberty.
Le più famose sono Scalinata Cernaia, Scalinata San Giorgio, Scalinata Spallanzani.
CASTELLO SAN GIORGIO
Il Castello di San Giorgio è una fortezza difensiva in cima a una collina nota come il Poggio. Le sue origini sono incerte, ma viene citata in documenti storici già nel Trecento; l’aspetto attuale è dovuto ad interventi realizzati nel Seicento.
Dal 2000 termine dei lavori di restauro del castello, è sede del museo Civico di La Spezia, fondato nel 1873. Il museo è intitolato a Ubaldo Formentini che ne fù direttore per oltre trent’anni.
Al suo interno troverete esposti reperti storici dalla preistoria al Medioevo rinvenuti in zona.
CAMeC - CENTRO ARTE MODERNA e CONTEMPORANEA
Inaugurato il 23 maggio del 2004, il CAMeC occupa l’edificio dell’ex tribunale (precedentemente a sua volta usato come scuola femminile) ed è disposto su tre piani e ha due terrazze. Ospita un’esposizione permanente e importanti mostre temporanee, che danno spazio anche a giovani artisti.
MUSEO CIVICO AMEDEO LIA
Altro museo di Spezia intitolato appunto ad Amedeo Lia, il collezionista che donò alla città più di 1200 opere dall’epoca classica al XVIII secolo.
Il museo ha sede nel complesso conventuale di San Francesco di Paola costruito nel Seicento, si compone in 13 sale. In esposizione trovate dipinti (comprese tele di Tiziani, Tintoretto, Il Veronese, Canaletto, Gentile, Bellini), arredi , miniature, opere d’arte sacra e altro ancora.
CARUGIO DRITO
Pur non essendo perfettamente rettilinea Via del Prione è una via principale del centro è famosa come Carugio Drito.
È una delle vie più antiche di Spezia e si può definire la più vivace, ricchissima di negozi e di bar molto frequentati; lungo la via passeggiando, potete ammirare splendidi palazzi nobiliari ed arrivare fino al Teatro Civico. Potete dedicarvi allo shopping o fermarvi in uno dei bar con comodi tavolini all’aperto, meta di tanti spezzini. All’incirca a metà via c’è un ascensore che vi porta al castello San Giorgio e nella parte collinare.
Parallela trovate Corso Cavour, anche questa con negozi e locali, molto suggestive e piene di movida anche le viette che collegano le due vie Cavour e Prione. Alla fine della zona pedonale di corso Cavour vi trovate in piazza del Mercato, dove al mattino potete trovare banchi di frutta e verdura, alimentari, gastronomia, pesce. Intorno alla piazza trovate varie attività come macellerie, bar, ristoranti, tabacchi.
TEATRO CIVICO
Il teatro si trova nel centro storico della città, alla fine del Carugio Drito, per molto tempo nel dopoguerra ha perduto la sua funzione di principale edificio teatrale cittadino e per lungo periodo è stato adibito solo a cinema. Il teatro fu chiuso per essere restaurato dal 1989 al 1995. Oggi il Teatro Civico è tornato a svolgere la sua essenziale funzione di polo culturale cittadino con un cartellone invernale sempre molto ricco. Vi si svolge anche l'importante Festival Internazionale del jazz della Spezia. Molto particolare la cupola apribile della sala, decorata da una fascia ornamentale con i simboli zodiacali, opera di Augusto Magli, evidente richiamo alle costellazioni che si possono osservare a cupola aperta negli spettacoli notturni.